La prima edizione de Le Notti dei Musei si svolge nel 2013, all'interno dell'Agosto Sammarchese, con l'obiettivo di valorizzare le sale della Torre normanna e i due musei presenti in città. Ispirata all'evento europeo La Notte dei Musei, è una rassegna di eventi artistico-culturali che ingloba Mostre temporanee di pittura e scultura, estemporanee, concorsi di fotografia, convegni, spettacoli e tutto ciò che ha a che fare con l'arte e la bellezza.
E' successo fin dall'inaugurazione, tenutasi il 1° agosto 2013, presieduta dal professor Eduardo Bruno, scultore - asrtista e studioso dell'epoca normanno-sveva - che conta più di 100 visitatori attratti e stupiti dalla bellezza delle opere e delle suggestive location.
La rassegna, che si è ripetuta ogni giovedì del mese di agosto dalle 21 in poi, ha registrato più di 700 presenze nel solo arco estivo; un grande successo che ha permesso, oltre che far conoscere artisti emergenti locali e grandi opere di artisi professionisti, di rendere fuibili e far conoscere il museo civico Morelli e il museo Diocesano, e ovviamente la Torre normanna nella sua splendida e, per alcuni tenebrosa, cornice notturna.
dal 1982