top of page

Text.

#PARLAMUNI - Giornata Nazionale del Dialetto

 16 GEN 15  - SCRITTO DA PRO LOCO

COMUNICATO STAMPA

 

Pro Loco San Marco Argentano aderisce alla Giornata Nazionale del Dialetto promossa dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), che ricorre il 17 Gennaio.

 

Nell'ottica della promozione e valorizzazione delle identità locali, crediamo che la Giornata dedicata al Dialetto sia un momento sociale importante, che permette a generazioni intellettualmente distanti di avvicinarsi e confrontarsi, depositando in quelle più giovani i valori identitari del territorio d'origine, che altrimenti andrebbero perduti. Tale iniziativa riveste anche un ruolo di promozione "esterna" importante e lungimirante, che inserita nel calendario Nazionale UNPLI, permette di divulgare e condividere tradizioni, conoscenze e peculiarità del nostro territorio con le oltre 6000 Pro-Loco presenti sul territorio Nazionale.

 

Pro Loco San Marco, è l'unica Pro-Loco calabrese ad aver aderito per il secondo anno consecutivo al calendario Nazionale della Giornata del Dialetto con la manifestazione che abbiamo denominato "#PARLAMUNI" che giunge alla sua seconda edizione.

Spettacolo e cultura, infatti, crediamo siano un connubio su cui puntare; la seconda edizione di #PARLAMUNI sarà articolata in più momenti: sabato 24 Gennaio alle ore 18 nel Teatro Urbano II di piazza San Francesco in San Marco Argentano, si terrà uno spettacolo che, attraverso gli esilaranti sketch interamente in "vernacolo" della compagnia teatrale "I Litrari" di Fagnano Castello, uniti alle note del gruppo "I Castagnari", alla poesia e agli immancabili proverbi, passando per il coinvolgimento diretto del pubblico, cercherà di far emergere l'aspetto culturale identitari dell'"idioma", fornendo spunti di riflessione - e apprendimento per i più giovani - divertendosi.

E proprio ai giovani intendiamo dare ampio spazio: la seconda parte di #PARLAMUNI, infatti, prevederà il coinvolgimento degli studenti dell'IIS "Fermi-Candela" e dell'ICS "Selvaggi-Chimenti" che, nella mattinata di sabato 24 gennaio saranno impegnati nella produzione di elaborati che saranno poi esposti nel Teatro Urbano II durante lo spettacolo serale. Gli stessi elaborati poi, parteciperanno all'edizione 2015 del Premio Salva la tua lingua locale sempre promosso da UNPLI. Nel prossimo mese di Febbraio, ancora, coinvolgeremo gli studenti dell'IIS "Fermi-Candela" con una conferenza in cui, oltre a sensibilizzarli sul tema, chiederemo loro di realizzare, con l'ausilio dei professori in Lettere, ricerche scientifiche sulle radici fonetiche e fonologiche del dialetto Sanmarchese.

 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di San Marco Argentano; Comitato regionale UNPLI Calabria; Comitato provinciale UNPLI Cosenza; Istituto d'Istruzione Superiore "Fermi-Candela" e Istituto Comprensivo Statate "Selvaggi-Chimenti" di San Marco Argentano.

 

 

San Marco Argentano, 16 Gennaio 2015

Please reload

bottom of page