La chiesa di San Marco Evangelista
La chiesa è sede dell’altra parrocchia del centro storico del nostro paese ed ospita la statua del nostro Santo Patrono, pertanto è a lui dedicata. Probabilmente anch’essa è di origine normanna (possiamo supporlo dalla cupola gialla e verde in stile arabo che sormonta la parte anteriore della struttura, gli arabi erano infatti coevi dei normanni e proprio alcuni operai di questa nazionalità parteciparono alla costruzione di Cripta ed Episcopio) ma non possiamo averne certezza a causa dei rimaneggiamenti che ha subito nel corso del tempo.
La chiesa di San Marco Evangelista interamente rifatta nel 1929, e che contiene solo una statua di San Giovanni e due tondi di scarsissimo pregio (Madonna di Pompei e Sacro Cuore). La struttura è poco ampia, per questo consta di un’unica navata centrale. Dietro l’altare, come già detto, è collocata la statua di San Marco.
Di grande importanza sono anche: il quadro del Sacro Cuore di Gesù, il crocifisso è il fonte battesimale posti ai lati dell’altare. Sulle due pareti laterali sono collocati altri due piccoli altari.
Sulla parete destra troviamo una porta da cui si accede al piano superiore (dove troviamo il loggiato per il coro), mentre dalla porta porta collocata sulla parete sinistra accediamo alla sacrestia. In questo periodo la chiesa è oggetto di lavori di ristrutturazione
dal 1982